14172078 m

Gli ebook, o libri elettronici, sono libri in formato digitale che si visualizzano e leggono su computer o altri dispositivi portatili, come telefonini di ultima generazione, tablet e lettori digitali (ebook reader).

I lettori digitali si possono ormai acquistare anche a meno di 100 euro e vi si possono caricare un numero considerevole di file digitali: centinaia di libri sempre a portata di mano, senza il fastidio del peso e dell’ingombro dei libri in carta.

Tutti gli ebook-reader permettono, inoltre, alcune interessanti funzioni quali la ricerca di parole, rimandi interni al testo e il collegamento ipertestuale sul web. Funzioni che rendono l’uso degli ebook molto interessante per motivi di studio e ricerca.

I formati

Gli ebook sono file che possono avere diverse estensioni, di cui .epub e .mobi sono le più comuni.

L’estensione serve per capire il formato dell’ebook, ed è importante perché alcuni e-reader leggono solo alcuni formati (ad esempio il kindle legge solo il formato proprietario di Amazon: il .mobi).

Quando acquistate un ebook emuse, accertatevi di scegliere il formato che supporta il vostro e-reader o il dispositivo con il quale pensate di leggerlo.

Esistono comunque programmi open source (per es. Calibre) con cui è facile convertire i file acquistati in altri formati. Una volta acquistato il file, seguite le istruzioni del vostro dispositivo per salvarlo nella memoria e iniziare la lettura