Benvenuto nel sito di emuse!
@emusebooks

Chi siamo

La casa editrice

emuse è una casa editrice indipendente nata nel 2014 da un’idea di Grazia Dell’Oro. È un valido strumento per autori e artisti per potersi esprimere, farsi conoscere, veicolare la propria voce. emuse ha una grande passione per le arti figurative e la fotografia. Le immagini occupano, infatti, uno spazio importante e centrale all’interno del vasto catalogo che offre. La casa editrice propone testi sulla storia e sui protagonisti della fotografia; aiuta chi ama l’arte, o vorrebbe conoscerla, a incontrare i grandi artisti del passato assieme a giovani artisti contemporanei.

L’origine del nome ha un significato particolare e rispecchia l’anima della casa editrice. emuse vuole ripescare il ruolo leggendario delle Muse, figure femminili che tanto hanno ispirato poeti e artisti di varie epoche; ricorda anche il verbo inglese to amuse e quello francese s’amuser: entrambi significano “divertire” che, nel senso più profondo del termine, è un obiettivo elevatissimo. Riprende, infine, l’anglosassone to muse, che vuole dire “riflettere, meditare”.

Quale maggiore aspirazione per una casa editrice che divertire e fare riflettere insieme?

foto © Johnny Pixel – www.blackandwhitestudiosmilano.it

Grazia Dell’Oro: il volto dietro emuse

Grazia Dell’Oro, autrice prima e imprenditrice poi, è fondatrice e direttore editoriale di emuse. Dopo aver diretto una collana di pubblicazioni fotografiche e aver scritto un libro in collaborazione con la fotografa Sara Munari – autrice di punta della casa editrice, si rende conto che la sua strada si sta dirigendo quasi naturalmente in questa direzione.

L’idea di fondare una casa editrice è nata pedalando: «Perché mentre si pedala le idee si sciolgono e i pensieri si sviluppano: le preoccupazioni e i pensieri ossessivi si trasformano in soluzioni e nuove idee!»
Grazia desiderava un’attività che potesse conciliare l’aspetto culturale e quello imprenditoriale; desiderava qualcosa di suo, che la mettesse alla prova e, al contempo, le desse sempre nuove spinte creative. L’incontro con Manuela Del Turco ha fatto il resto e ha trasformato l’idea in realtà.

Si è affacciata al mondo editoriale quasi da autodidatta e con grande determinazione ha cercato di capire come funzionano le cose: dai contenuti agli aspetti tecnici al marketing e la promozione. Lavora con l’intento di migliorare continuamente, senza mai perdere di vista alcuni fondamentali principi etici.

Tra le sue passioni, oltre alla bicicletta, ci sono il mare, i porti e i viaggi: le interessa il mondo, ne è ispirata e anche intenerita. E poi ci sono i libri…

«…ci vorrebbe una vita parallela: una per fare le cose e una per meditarle e studiarle.»

Il team

Diego Leone
Diego Leone
socio • PR e comunicazione
Manuela Del Turco
Manuela Del Turco
redattrice e ebook designer
Alessandro Bonalume
Alessandro Bonalume
grafico editoriale
Marco Pea
Marco Pea
progettista grafico
Mara Folcio
Mara Folcio
social media

Conosci i nostri

autori?