Benvenuto nel sito di emuse!
@emusebooks

Chi siamo

La casa editrice

emuse è una casa editrice indipendente. Nata nel 2014 da un’idea di Grazia Dell’Oro è impegnata nella divulgazione di contenuti creativi: dalla fotografia alla storia dell’arte, dalla narrativa alla poesia, offriamo l’opportunità di esprimere idee attraverso parole e immagini.

In ambito fotografico, le nostre pubblicazioni – dalle narrazioni visive ai saggi fotografici – celebrano il potenziale artistico e narrativo della fotografia. emuse collabora con fotografi di fama e talenti emergenti, assicurando una gamma diversificata di opere fotografiche.

A partire dal 2022 emuse ha sviluppato il proprio progetto editoriale per portare alla luce la ricchezza culturale e le tradizioni letterarie del Mediterraneo con un’attenzione specifica al mondo arabo. Questo impegno ci distingue come sostenitori dello scambio e del dialogo interculturale.

L’origine del nome rispecchia l’anima della casa editrice. emuse vuole ripescare il ruolo leggendario delle Muse, figure femminili che tanto hanno ispirato poeti e artisti di varie epoche; ricorda anche il verbo inglese to amuse e quello francese s’amuser: entrambi significano “divertire” che, nel senso più profondo del termine, è un obiettivo elevatissimo. Riprende, infine, l’anglosassone to muse, che vuole dire “riflettere, meditare”.

Quale maggiore aspirazione per una casa editrice che divertire e fare riflettere insieme?

I volti dietro emuse: Grazia Dell’Oro

Grazia Dell’Oro, autrice prima e imprenditrice poi, è fondatrice e direttore editoriale di emuse. Dopo aver diretto una collana di pubblicazioni fotografiche e aver scritto un libro in collaborazione con la fotografa Sara Munari, si rende conto che la sua strada si sta dirigendo quasi naturalmente in questa direzione.

L’idea di fondare una casa editrice è nata pedalando: «Perché mentre si pedala le idee si sciolgono e i pensieri si sviluppano: le preoccupazioni e i pensieri ossessivi si trasformano in soluzioni e nuove idee!»
L’incontro con Manuela Del Turco ha fatto il resto e ha trasformato l’idea in realtà.

Tra le sue passioni, oltre alla bicicletta, ci sono il mare e i porti: le interessa il mondo, ne è ispirata e anche intenerita. E poi ci sono i libri…

«…ci vorrebbe una vita parallela: una per fare e una per studiare e meditare.»

Il team

Marina Bonalume
Marina Bonalume
coordinamento progetti editoriali
Stefano Pallavisini
Stefano Pallavisini
progettista grafico
Denis Pitter
Denis Pitter
grafico e redattore
Alessandro Bonalume
Alessandro Bonalume
ebook designer
Francesco Comello
Francesco Comello
grafica e illustrazioni
Marika Tantillo
Marika Tantillo
social media manager
Floriana Soranna
Floriana Soranna
grafica sito e social
Elena Stefania Marinoni
Elena Stefania Marinoni
redattrice libri

I traduttori

Cristina Dozio
Cristina Dozio
traduttrice
Federica Pistono
Federica Pistono
traduttrice
Gassid Mohammed
Gassid Mohammed
traduttore
Lilia Gadri
Lilia Gadri
traduttrice
Sana Darghmouni
Sana Darghmouni
traduttrice

Conosci i nostri

autori?