Benvenuto nel sito di emuse!
@emusebooks
In offerta!

Elle

Il prezzo originale era: €40,00.Il prezzo attuale è: €38,00.

Valeria Gradizzi

Questo libro è il frutto del lavoro di due anni durante i quali ho indagato una concezione della spiritualità e del femminile altra rispetto a quella dominante. Ho incontrato donne speciali che, attraverso pratiche mistiche e ancestrali, ricercano una nuova consapevolezza di sé e del loro ruolo nella società in accordo e in fusione con la natura.

Valeria Gradizzi

Dall’inizio di questo secolo assistiamo al ritorno dello sciamanismo in Europa e in Italia, attraverso istanze collettive in evidente crescita e che valorizzano la dimensione della spiritualità nella vita dei singoli e delle comunità. C’è un vento che spira, sia da Oriente che da Occidente, che porta visioni del mondo che credevamo sepolte sotto secoli di storia. È un mondo carico di spiritualità in cui le donne, attraverso pratiche mistiche fuori dai binari delle religioni organizzate, trovano consapevolezza di sé e del loro ruolo nella società, una ricerca volta alla trasformazione personale attraverso la sacralizzazione della natura, in costante riferimento all’energia cosmica.
Valeria Gradizzi ha accompagnato e fotografato donne sciamane attraverso i boschi, di notte, intorno al fuoco e al chiarore della luna piena, accompagnata dai loro canti e dalle urla. Il risultato è un lavoro in cui gli spazi temporali si sovrappongono: il presente dello scatto rielabora un passato in completa armonia con la natura e proietta a un futuro ideale di rispetto verso Madre Terra. Un lavoro in cui la donna, in armonia e fusione con gli elementi naturali, esprime se stessa e la propria spiritualità libera da ogni condizionamento esterno.
Elle è un viaggio fotografico all’interno delle pratiche sciamaniche femminili dell’Italia contemporanea, arricchito dalla presenza di poesie di ispirazione sciamanica e dai testi di approfondimento storico-antropologico sul significato dello sciamanesimo oggi di Morena Luciani Russo e Enrica Tedeschi.
Illustrazione di copertina di Elisa Seitzinger, visual artist, in cui la composizione grafica lascia spazio alla forte carica simbolica

 

Categorie: , Tag: ID libro: 3770

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 16,8 × 222 cm
ISBN

9788832007626

Pagine

160

Rilegatura

cartonato telato

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Elle”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *