Benvenuto nel sito di emuse!
@emusebooks

Nuraxi Figus

25,00

Ultima miniera
di Gian Piero Corbellini e Federico Montaldo

Nuraxi Figus è l’ultima miniera di carbone ancora attiva in Italia.

L’attività estrattiva del carbone è già cessata, ma le gallerie vengono quotidianamente mantenute in esercizio e tenute in sicurezza. Nel 2018, la miniera chiuderà definitivamente, facendo calare per sempre il sipario sull’epopea mineraria della Sardegna. Anche Nuraxi Figus andrà così ad aggiungersi al nutrito numero di miniere già chiuse, alcune riconvertite a livello turistico-divulgativo, altre mute testimoni di un tempo andato, pezzi di archeologia industriale del secolo scorso.

La fine del lavoro in miniera è la metafora della fine del lavoro manuale come tradizionalmente inteso: faticoso, pericoloso, a volte brutale, un retaggio industriale superato dai tempi.

Nel reportage Nuraxi Figus. Ultima miniera  i fotografi Gian Piero Corbellini e Federico Montaldo hanno voluto raccontare la fine di questa storia: un’atmosfera di attesa mista a rassegnazione. E insieme di orgoglio e di affetto per il lavoro che sta per scomparire, nel contrasto tra la luce abbacinante del sole sardo e l’oscurità profonda del sottosuolo.

Vai alla pagina Facebook qui.

Categorie: , Tag: , ID libro: 253

Informazioni aggiuntive

Data di pubblicazione

Prima edizione: 1 gennaio 2018

Pagine

104

Formato

copertina flessibile (carta)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Nuraxi Figus”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *