Benvenuto nel sito di emuse!
@emusebooks

Riviera Mediterranea

24,00

Antonio Strati

Il Mediterraneo ha un colore come quello degli
sgombri, vale a dire cangiante, non si sa bene se è verde o
viola, non si sa sempre se c’è del blu, perché a seconda del
riflesso cangiante prende una tinta rosa o grigia.
(Vincent Van Gogh, in una lettera al fratello Theo, 1888)

Riviera Mediterranea di Antonio Strati è un intenso campionario di immagini raccolte in anni di esplorazione del paesaggio mediterraneo: strade, acque, ombrelloni, agavi, fichi d’India, palme, pesci, panni stesi, sedie a sdraio, ombre, finestre, lampare. Grazie alla ricchezza materica delle immagini Polaroid raccolte nel libro, sostenute e amplificate dai testi di Federico e Giulia Margherita Montaldo siamo guidati attraverso frammenti di una cultura dall’immensa ricchezza. Lasciarsi investire da questi frammenti è il miglior modo per apprezzare le opere di Strati che sono paesaggio cristallizzato e insieme vivo, analisi minuziosa e introspettivo abbandono. Le immagini, repentine apparizioni, e i colori che si fanno presenza tangibile, rivelano il visibile e l’invisibile che emergono dalla materia, ci trasportano in un flusso di ricordi, legami e nostalgie e ci offrono la possibilità di trasformare gli spunti in una memoria personale, che è molto di più di una semplice linea di costa.

Scrive Roberta Valtorta nel saggio critico: «L’intento non è affatto quello di descrivere né di suscitare un effetto realtà: è quello di scavare dentro se stesso entrando nelle immagini, di lasciarsi galleggiare dentro esse, e di lavorare sulla memoria delle sensazioni vissute nel momento della percezione dei diversi oggetti e spazi rappresentati. Antonio Strati si muove dunque nella direzione dell’indagine introspettiva provocando, o lasciando nascere, nella materia Polaroid dei “comportamenti” che possano aprire la dimensione del sogno e del ricordo, forse anche quella dell’infanzia, che non finisce mai».

Riviera Mediterranea è il primo volume della collana terramare.

È POSSIBILE USUFRUIRE DELL’OFFERTA LANCIO SINO ALL’10 LUGLIO 2024, DATA IN CUI IL VOLUME SARÀ DISPONIBILE PER LA SPEDIZIONE.

Descrizione

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 14,8 × 20,4 cm
ISBN

9788832007749

Pagine

144

Carta

Interno: Arena Bulk Ivory, Sappi Magno Volume. Copertina: Arena Rough Natural

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Riviera Mediterranea”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *