Benvenuto nel sito di emuse!
@emusebooks

Fabian Volti

Fabian Volti scopre il linguaggio della fotografia da giovanissimo, recuperando un ingranditore fotografico abbandonato in uno scantinato di famiglia, insieme a una reflex degli anni Settanta. Dopo gli studi presso la Facoltà Scienze Politiche di Sassari e un Master in Cooperazione Internazionale, approfondisce la street photography a Berlino e si forma in fotografia dell’arte a Firenze presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro del Palazzo Spinelli.

Da sempre si interessa di tematiche sociali ed è autore di reportage fotografici e film documentari. Il suo sguardo si rivolge al racconto dei territori, le marginalità, i diritti umani, i mestieri, le identità di genere, i fenomeni migratori. Le sue fotografie sono state esposte in mostre personali e collettive in Sardegna e a Berlino. Ha ideato e curato nella sua città progetti culturali, audiovisivi e fotografici – tra cui il LAFS, Laboratorio di Fotografia Sperimentale dedicato alla fotografia analogica e alla camera oscura, e Filtro 44, uno spazio di produzione per la ricerca fotografica e audiovisuale, promuovendo negli anni mostre, laboratori e incontri con autori.

È fra i soci fondatori dell’associazione culturale 4CaniperStrada, con cui da dieci anni conduce ricerche e reportage, produce film documentari, organizza laboratori, rassegne ed esposizioni, promuovendo la fotografia e le arti visive come strumento di espressione e racconto dei cambiamenti sociali.

Luci Oltre Le Sbarre è la prima pubblicazione fotografica di un’osservazione pluriennale sui carceri panottici in disuso.

VEDI I SUOI LIBRI

Conosci i nostri

autori?