Benvenuto nel sito di emuse!
@emusebooks

Nicola Villa

Photo credits © Mario Spreafico

Nasce a Lecco nel 1976. Vive e lavora a Genova.

Al termine degli studi classici si iscrive alla facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Conseguita la laurea, decide di dedicarsi a tempo pieno alla pittura.

La sua prima mostra personale è del 2001 alla Galleria Mosaico di Chiasso. Nel 2007 partecipa al programma di residenza d’artista Harlem Studio Fellowship.

Nel 2007 vince l’edizione italiana del Premio Celeste, sezione pittura. È presente dal 2007 al Salone des Estampes di Parigi con la Galleria Bellinzona.

Nel 2011 viene chiamato, a realizzare dodici illustrazioni per il Nuovo Evangeliario Ambrosiano voluto dal Cardinale Dionigi Tettamanzi per il Duomo di Milano.

Tra le più recenti mostre personali: Opera grafica 1996-2016 presso la Galleria Bellinzona 2.0, Short Life Memories a cura di Michele Tavola alla Nuova Galleria Morone project room, Crocevia a cura di Michele Tavola allo Spazio Aperto San Fedele, Di navi, di uomini, di pesci a cura di Luca Beatrice alla Tedofra artgallery e Controluce a cura di Michele Tavola alla Chris Boïcos Fine Art.

Nel 2016 esce il catalogo ragionato della sua opera grafica 1996-2016 a cura di Michele Tavola, edito da emuse e Galleria Bellinzona.

Espone in gallerie in Francia, Inghilterra e Stati Uniti.

VEDI I SUOI LIBRI

Conosci i nostri

autori?