Benvenuto nel sito di emuse!
@emusebooks

Riccardo Piccirillo

Riccardo Piccirillo, ha suonato la chitarra per circa vent’anni ed è, da sempre, appassionato collezionista di vinili. Arrivato a metà della sua vita scopre la fotografia, il linguaggio ideale per catturare la bellezza.

Nel 2010 scatta la sua prima fotografia con una reflex e, un anno dopo, porta la fotocamera a un concerto di Ruthie Foster, dove riesce a scattare senza avere un accredito. Una delle immagini prodotte quella sera diventa la copertina di una rivista internazionale, di un EP live digitale e viene scelta come foto icona dall’artista stessa.
Capisce così che fotografare musicisti, unire le sue due grandi passioni, è tutto quello che vuole. Scatta a tempo di musica, conosce i brani, sa cogliere le pause che suonano più delle note e sa quando è il momento di premere l’otturatore perché sa prevedere cosa accadrà.
Riccardo è stato definito da molti “fotografo rock”, anche se lui ha il blues nel cuore.

I suoi ritratti sono stati pubblicati sulle principali testate giornalistiche nazionali e internazionali, così come su molte riviste di settore e in diversi cataloghi di arte contemporanea, vinili e cd. Ha collaborato con Nikon come moderatore del Nikon Club. Dal 2016 ha aperto un blog per raccontare, anche con le parole, le sue storie fotografiche.

Nel 2019 ha girato il suo primo videoclip curandone personalmente regia e montaggio.
È sua l’idea di www.7seconds.it, il primo sito al mondo dove si possono distruggere le fotografie.

Il silenzio che c’è fuori è il suo primo libro monografico.

VEDI I SUOI LIBRI

Conosci i nostri

autori?